Giampaolo Coppo

GIAMPAOLO COPPO

Il coach che usa il tennis come strumento per conoscerci Gianpaolo Coppo è coach responsabile femminile FIT e membro del board tecnico federale e continua a collaborare con ex allievi, ora diventati coach. Quando frequentava l’università gli viene chiesto di aiutare un bambino ad allenarsi e scopre la passione della trasmissione del tennis. Fonda il suo lavoro sul rispetto reciproco e sul progetto condiviso con la famiglia. Con l’avvento del web molti genitori si sono scoperti fenomeni del coaching e Giampaolo riafferma l’importanza della fiducia verso l’allenatore, altrimenti il progetto non può proseguire. Molto del suo lavoro lo basa sulle neuroscienze con l’aggiunta di esercizi di propriocezione – esercizi che insegnano a gestire il proprio corpo nello spazio. Di grande importanza la meditazione e l’attenzione al respiro, Giampaolo consiglia in questo senso il libro Lo zen e il tiro con l’arco. Le caratteristiche fondamentali per essere coach sono – secondo Gianpaolo – la passione, il bel rapporto con le persone e la curiosità.
(tratto da Tennistar.it di Riccardo Riosa)

“…uno dei tecnici più esperti del panorama nazionale, già alla guida in passato del settore tecnico femminile della Federtennis ed ex allenatore di numerosi atleti professionisti, fra i quali Francesca Schiavone, Davide Sanguinetti e tanti altri. “Io e Giampaolo abbiamo iniziato a lavorare a stretto contatto grazie al tennis in carrozzina – spiega Alberto Paris –, perché entrambi facciamo parte del board tecnico della Fit. “

da ufficiostampa.it, scritto da REDAZIONE UFF STAMPA TENNIS il

” LA PASSIONE PRIMA DI TUTTO ”

(articolo del coach GIAMPAOLO COPPO)

fonte: www.melaniadelai.it

LA MOTIVAZIONE E’ ENERGIA, E’ BENZINA. E’ FONDAMENTALE NEGLI ATLETI, MA E’ ALTRETTANTO IMPORTANTE NEGLI ALLENATORI. CHIEDIAMOCI CON ONESTA’ SE NOI COACH ABBIAMO QUELLA MOTIVAZIONE CHE CHIEDIAMO AI NOSTRI ATLETI.

continua a leggere..